Lettera presidente CONI

Rivolgo un sincero saluto ai Centri Sportivi Aziendali e Industriali e alla città di Riccione, esprimendo la soddisfazione dello sport italiano per l’assegnazione della XX edizione degli European Company Sport Games, che l’Italia ospiterà dal 3 al 7 giugno 2015.

 

Credo che l’EFCS, l’organismo europeo che promuove l’attività sportiva dell’impresa e dei lavoratori, abbia operato una scelta oculata, valutando con attenzione una serie di parametri decisivi ai fini dell’attribuzione della manifestazione, che quest’anno di svolgerà invece a Praga. Lo CSAIn avrà così la possibilità di presentare il proprio articolato programma: riunire almeno 8 mila persone, divise in 500 gruppi sportivi di oltre 25 Paesi, per un evento che si propone di valorizzare agonismo, divertimento, cultura e socializzazione.

 

CSAIn è sport, ma anche cultura e tempo libero, è un mondo in cui valori come volontariato, solidarietà, amore per la natura e per l’ambiente sono un prezioso patrimonio di vita quotidiana. L’Ente di Promozione Sportiva è presente sull’intero territorio nazionale con un’organizzazione capillare costituita dai Comitati regionali e provinciali. Si propone di valorizzare lo sport per tutti, partendo dalla fondamentale attività di base, attraverso una promozione qualificata.

 

Grazie alla sensibilità mostrata nei confronti dell’inclusione, per la prima volta, – nel 2015 – il programma degli European Company Sport Games contemplerà anche le gare paralimpiche, impreziosendo i contenuti dell’evento. Sarà il modo migliore per organizzare un’edizione unica: dirigenti, impiegati, giovani e operai di gruppi industriali uniti dalla comune passione per lo sport, capace di esaltare l’importanza del movimento agonistico come ineludile fattore aggregante.

 

Giovanni Malagò
Presidente Comitato Olimpico Nazionale Italiano