A Riccione è presente la più alta concentrazione di parchi tematici d’Europa con percorsi didattici, strutture sicure e sempre rinnovate. Direttamente sulla spiaggia, si trova il Beach Village, l’unica struttura acquatica con piscine ad acqua salata, quattro acquascivoli, piscina per bimbi e olimpica, miniclub.
Ma il parco acquatico più famoso in assoluto è Aquafan, che con 90.000 mq di superficie, oltre 3 km di scivoli, spettacoli, animazione, musica e giochi, è diventato ormai uno tra i più famosi acqua park d’Europa.
Ancora oggi, dopo 25 anni di attività, è tra le mete preferite di chi – giovane e non – vuole vivere giornate uniche di emozioni e divertimento. Definire Aquafan solo un parco acquatico è però troppo riduttivo. Aquafan è infatti anche un osservatorio privilegiato delle nuove mode e tendenze, un esempio rappresentativo di quanto Riccione sia luogo di lancio e nascita di nuovi modi e stili.
Si classifica invece tra i parchi educativi – divertenti Oltremare, un omaggio al pianeta Terra e al mare Adriatico con 110.000 mq dedicati alla conoscenza. Qui si potranno scoprire la laguna dei delfini più grande d’Europa, i cavallucci marini australiani, le tartarughe, gli animali della fattoria, l’habitat del delta del Po, un percorso didattico alla scoperta dell’evoluzione e un dinosauro a dimensione reale.
Per gli sportivi, invece, c’è Indianagolf, l’adventure golf più grande d’Italia immerso in un parco di 7000 mq situato sul lungomare, a 5 minuti dal centro, dove sono presenti 18 buche tra cascate, rocce e laghetti e Go-Kart, una pista in asfalto di 65 metri con i kart di nuova generazione.